lunedì 27 ottobre 2008

Chi non conosce la Pigotta? è una simpatica bambola di pezza che l'UNICEF realizza per raccogliere fondi per aiutare i bambini che hanno bisogno.
ogni anno nel periodo natalizio trovi nelle piazze di tutta italia i banchetti dell'UNICEF dove vengono esposte queste variopinte bambole, la loro particolarità sta nel fatto che vengono realizzate dai bambini (nel caso di alice con l'aiuto della mamma) di tutto il mondo e quindi sono tutte diverse e rispecchiano (o almeno dovrebbero) le caratteristiche del paese di provenienza.
francamente quella che abbiamo fatto noi non ha particolari caratteristiche italiane, non so perchè ma quando l'ho vista mi sembrava vestita da contadina ucraina, e magari le contadine ucraine non sono nemmeno vestite così!! quella cosa marrone che vedete intorno al collo a mo di sciarpa in realtà sono i capelli raccolti in una lunghissima treccia, talmente lunga che alla fine gliel'ho girata intorno al collo (speriamo che non ci si strozzi). la prima volta l'avevo mandata a scuola "scalza" e alice me l'ha riportata a casa dicendo che la pigotta doveva assolutamente avere le scarpe, mi era venuta voglia di tagliare un paio di guanti poi ho avuto l'illuminazione ed ho realizzato dei "copripiedi" con l'uncinetto. insomma spero che questa pigotta non venga stropicciata troppo perchè ho paura che si smonti pezzo dopo pezzo.
la pigotta non ha il viso disegnato perchè verrà fatto a scuola dai ragazzi sotto la supervisione della professoressa.
comunque mi sono divertita molto a realizzare per alice questa pigotta che oggi è stata portata a scuola dove le daranno un nome e le compileranno una sorta di carta di identità, poi verrà messa insieme ad altre pigotte sui banchi a natale in attesa di essere adottate da un bambino che in questo modo darà il suo contributo per aiutare un altro bambino meno fortunato di lui

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissime sia tu che Alice!
un bacione
Dani desperate

Mena ha detto...

Partecipare a questi progetti ti fa sentire bene con te stessa e in pace con il mondo, almeno questo è il mio pensiero. Quindi BRAVISSIME!

Susy ha detto...

che bello lavorare insieme agli altri io nno ci riesco quasi mai!
argh
bellissima pigotta francy! ciao Aliceeeeeeeeeeeee