lunedì 3 novembre 2008

jamsa finlandia: alice sta arrivando

Alice parte, la mia bambina sta per fare il suo primo vero viaggio da sola.
la sua scuola partecipa al progetto comenius, sponsorizzato (si fa per dire :-)) dalla comunità europea. il progetto consiste nello scambio culturale con finlandia, svezia e germania.
tutta la classe partecipa  a questo progetto svolgendo vari lavori durante il corso della 2° e 3° media ma solamente 9 ragazzi avranno la possibilità di andare a fare un soggiorno di una settimana in uno degli altri paesi che partecipano al progetto. finalmente venerdì la bella notizia lei, la sua amica francesca e il suo amico davide a fine novembre partiranno per andare ospiti di altri ragazzi come loro, in finlandia nella città di jamsa. saranno ospiti ognuno in una famiglia, la mattina andranno a scuola a vedere una realtà diversa dalla loro e a presentare parte dei lavori che hanno svolto finora, e poi accompagnati dai professori, andranno in giro a conoscere questo paese così diverso dal nostro e avranno l'occasione di fare un'esperienza unica e indimenticabile.
le preoccupazioni e le paure di mamma sono una valanga, ma sono ben nascoste in fondo al cuore, alice è talmente contenta ed emozionata che  non voglio in nessun modo turbarla e voglio vivere anche io nel migliore dei modi questa sua prima, vera grande conquista.

6 commenti:

Susy ha detto...

...comincia a ricaricare il cellulare mamma Francy. Sarà un'esperienza unica... per tutte e due mi sa ^_^

francesca ha detto...

infatti devo vedere come fare per i collegamenti audio video e non spendere un botto di soldi
già la cosa mi sta costando un putiferio per il passaporto vabbè soldi benedetti

Mena ha detto...

Non puoi neanche immaginare quanto ti capisco!
Ha ragione Susy carica il cell sia a te che alla piccola Alice.
Io questa esperienza l'ho fatta questa estate. Per primo è partito il piccolo di casa(13 anni)15 giorni a Northampton GB, poi è partito il grande (15 anni) per Dublino, sempre 15 giorni. Un mese di Luglio con la testa altrove ed infatti è nato il mio blog (dovevo pur impegnare la mente per non chiamare in continuazione)
In bocca al lupo ( piccoli cuccioli che crescono)

francesca ha detto...

aho ma in finlandia avranno internet
non dovrò mica solo telefonare e poi si telefona solo 2 volte: una volta quando sono arrivati sani e salvi e una quando stanno per ripartire in modo che si possa andare ad aspettarli all'aereoporto
io odio il telefono

Anonimo ha detto...

Buon viaggio Alice!!!!
Divertiti!!!!
zia renna Orietta

Anonimo ha detto...

Francy pensa che non sei sola, siamo in tre famiglie a tremare, a pensare, a trepidare, senza far trapelare nulla, ad aspettare questo benedetto sette dicembre quando di ritorno ci racconteranno la loro esperienza fantastica
Daniela