venerdì 25 luglio 2008

il tombolo la mia passione

sono anni che dicevo voglio imparare a fare il tombolo, mi ha sempre affascinato vedere le vecchine far volteggiare quei "legnetti" che emettevano quel suono dolce: tic tic tic
l'inverno scorso ad una manifestazione a roma è avvenuto l'incontro magico con simona, la mia magnifica e pazientissima maestra di tombolo aquilano, che mi ha condotto per mano in questo magnifico mondo.
tanto per cominciare il tombolo non è una cosa da "vecchie" le allieve del mio corso sono tutte molto giovani e poi oltre a realizzare lavori disegnati da altre esperte merlettaie puoi creare un lavoro tutto tuo cominciando dal disegno sulla carta e vederlo crescere di giorno in giorno (a volte anche di notte in notte).
io ritengo che tutte queste arti manuali nessuna esclusa, debbano essere tramandate ai bambini, sia maschi che femmine, perchè sono cose che fanno parte comunque della nostra storia e delle nostre tradizioni è per questo che mi vedete all'opera con mia nipote penny (5 mesi) sulle ginocchia, vi assicuro era affascinata e incantata dal movimento dei fuselli e dal suono che producevano.
tornerò a raccontarvi più dettagliatamente di questa mia passione anche se sono appena all'inizio del mio percorso

11 commenti:

Mena ha detto...

Ciao!!!!!!!!
vedo che abbiamo aperto un blog a pochi giorni di distanza e tutte e due siamo appassionate di Tombolo.
Ti verrò a trovare spesso anche perchè io da poco ho cominciato a lavorare a fili continui, fino ad ora lavoravo solo su disegni canturini.
Ciao, alla prossima

Susy ha detto...

Ma come sei professionale Fra!!!
Mi incanterei anche io a guardarti lo so...
Impara bene che poi devi traferirmi il tuo know-how :-)

ilmondodicleo ha detto...

Ciao Franci! Eccomi! Complimenti per il tuo racconto del tombolo. Sai che anch'io penso che le arti manuali vadano insegnate alle bambine mentre una mia amica dice che è molto triste insegnare alle bambine lavorare all'uncinetto! Non capisce niente!

francesca ha detto...

l'ho sempre pensato che hai delle amiche ... come dire ... discutibili :-)) e non faccio nomi

Anonimo ha detto...

ma ci provi con tua nipote perchè ormai Alice non ti da più retta...? ;-))

Anonimo ha detto...

ops...dimenticavo la firma... ma tanto hai già capito..rossella

francesca ha detto...

grazie amichetta mia per il tuo commento, il fatto è che ali mi ha proibito di mettere sue foto o post che la riguardino, ci vuole pazienza con i figli

Anonimo ha detto...

comunque complimenti....stai diventando sempre più un internettiana coi fiocchi....ormai blog, flickr....e chi ti ferma più...anche la fotazza usata la dice lunga.

Mena ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma sei FRANCESCA!!!!!!!!!! mica l'avevo capito?!?!?!
Allora sono ancora più felice di aver inserito il tuo blog tra i miei prefeiti.
Ciao

PuntoCroce ha detto...

Ciao Francesca, vedo che il tuo blog sta prendendo il via...complimenti!! tornerò spesso a farti visita...
Complimenti per il lavoro con il tombolo: ha sempre affascinato anche me questa vera e propria arte di creare con i fuselli!!
Bellissima anche la tua nipotina!!
A presto, ciao
maria rosa

Zia Dantè ha detto...

Ciao Francesca, poco fa ho parlato con la tua e mia amica Susy e mi a detto di fare un giretto nel tuo blog visto che abbiamo tutte e due l'hobby del tombolo e che è da poco che lo fai, ma guarda che anche io sono una principiante.
per quanto riguarda l'abbellimento del blog vedrai che piano piano riuscirai a farlo diventare bellissimo, come dici tu basta studiare un pò. Alla prossima ciaoooooooo