venerdì 11 settembre 2009

marmellata di peperoni

non ci crederete ma è buonissima!!
ho fatto la sua conoscenza all'agriturismo San Giacomo (in toscana vicino a Sovana).
la signora non mi ha assolutamente svelato la sua ricetta ma io mi sono industriata e ne ho fatta una a modo mio e il risultato vi assicuro è strepitoso: assolutamente da provare con il formaggio pecorino.
io ho sperimentato questa formula:
1,5 kg di peperoni (ovviamente se i peperoni sono di un solo colore l'effetto visivo sarà migliore)
800 gr di zucchero
1 bustina di vaniglia
1 limone

lavate i peperoni, togliete i semi e metteteli in una pentola tagliati a listarelle, aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone e la bustina di vaniglia.
lasciate riposare per circa un ora.
poi mettete a cuocere sul fornello piccolo e fate bollire finchè non si sarà addensata (circa 1 ora) come per tutte le altre marmellate. a fine cottura date una botta di minipimer per ridurre tutti i peperoni. poi come di consueto riempite i barattoli con la marmellata ancora calda, chiudeteli e metteteli capovolti.
con queste dosi mi sono venuti 2 barattoli da 250 gr e 3 barattolini un po' più piccoli. il mio consiglio è di mettere i barattoli in un armadio chiuso a chiave o comunque di tenerli sempre sott'occhio perchè a me purtroppo i barattolini più piccoli sono spariti subito

6 commenti:

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

il titolo del post mi ha lasciato perplessa.... marmellata di peperoni..... maaaaahhhhhhh.... però.... dalla foto sembra invitante..... quasi quasi ci provo.... mi segno la ricetta!!!
p.s.: cone stai?? un bacione ciao
Paola

francesca ha detto...

ciao paola ti garantisco che è eccezionale si sposa benissimo con i formaggi e con gli arrosti.
io sto discretamente prossima settimana comincerò la fisioterapia per il collo, speriamo vada bene
aspetto che tu faccia la marmellata e che poi mi dica che ne pensi
baci

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

sarà fatto!!! ;) inserisco subito nella lista della spesa il necessario!!!
Sono contenta di sapere che stai meglio...vedrai che tutto andrà bene.... la fisioterapia ti rimetterà in forma al 100%!!!
pronta per un bel giro in moto....
in questa stagione noi abbiamo percorso più di 6000 km.... non male.... nel mio blog ho inserito anche qualche post al riguardo.... uno in particolare perchè mi sono dovuta cimentare nel cucire una protezione antipioggia per i bagagli....!!
dimenticavo.... simpaticissima la foto della nipotina!!! baciotti ciao

francesca ha detto...

si l'ho letto, noi per coprire le borse della moto abbiamo delle apposite "cuffie" però non so dove francesco le abbia prese
questa estate abbiamo fatto pochi chilometri perchè siamo stati solo 5 giorni in toscana. dovevamo venire sulle dolomiti ma poi visto i miei dolori al collo ho preferito fare qualcosa di più tranquillo, almeno per questa volta.
a presto

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

già, con il mal di collo portare il casco non è il massimo.... e poi devi "caricare" ulteriormente per contrastare l'aria in velocità...
se decidi di posticipare il giretto al prossimo anno fammi sapere che ci incontriamo / uniamo al gruppo ;) !!! le dolomiti sono spettacolari!!!

ilmondodicleo ha detto...

Franci sicuramente la proverò. Io in compenso ho assaggiato la marmellata di cipolle! Non è uno scherzo credimi. Da mangiare sempre con i formaggi; è buona ma forse un po' troppo dolce. Baci