venerdì 25 giugno 2010

voglio andare al mareeeeeee.....

cantava vasco rossi.
io il mare ormai me lo sogno anche la notte, ma prima della metà di luglio non credo che ci potrò andare.
le lezioni di tombolo sono finite e quindi io me la sono presa comoda per finire l'ultimo "compito". stamattina ho chiuso le ultime 4 coppie del pizzetto e come di consueto una mi si è rotta mentre l'annodavo, ma stavolta me ne sono fregata e ci sono andata di colla (inorridite pure merlettaie ma a me non me ne frega niente)
nelle foto potete vedere il lavoro finito, anche se ancora attaccato al tombolo e un paio di dettagli dei nuovi punti. non mi piacevano prima di farli e continuano a non piacermi adesso che li ho fatti ma non è che a scuola puoi dire: questo compito non mi piace e quindi non lo faccio.
il disegno del nuovo centro lo avete già visto nel post precedente anche se è stato un po' modificato, alleggerito, questi sono i filati con cui verrà realizzato.

venerdì 18 giugno 2010

ultima lezione


ieri ho fatto la mia ultima lezione di tombolo. devo dire la verità un po' mi dispiace anche perchè proprio adesso cominciavo a riprendere il ritmo e ora chissà fino a quando dovrò aspettare ...
comunque il nuovo punto è un ventaglietto, a me non è che piacciano molto soprattutto quando sono sovrastati da una miriade di inutili travette con altrettanto inutili e odiosi pippiolini, ma che ci volete fare anche loro hanno diritto al loro momento di gloria.
e allora ecco qua il nuovo disegno che avrò tempo fino all'autunno per realizzare.
come potete vedere tanto mi sta odioso sto pizzetto che ho dimenticato di disegnarlo:-))
questo centro è composto da tre quadrati collegati tra loro che saranno realizzati alternativamente a punto tela e a mezzo punto, il quadrato a punto tela avrà come coppia che gira un cordone colorato che lo farà sembrare "in rilievo" (idea della maestra) c'è poi un ottagono composto dai ragnettini che tanto mi piacciono che in genere vengono eseguiti a punto tela ma che per l'occasione saranno realizzati a mezzo punto (altra idea della maestra). il motivo a losanga che si intravede verrà praticamente una cornicetta a punto tela, ovviamente cordonata, con dei buchini al centro. tutto intorno alla cornice ci sta una fila di conocchiole e un quadrato bucato al centro. ora guardando il disegno mi perplimo: potrei far continuare le conocchiole per tutto il bordo?, potrei eliminare i quadrati bucati e metterci, sollevandoli un po', i ragnetti? oddio mi stanno venendo un sacco di dubbi e solo l'idea di rifare il disegno mi fa venire l'orticaria. vabbè tanto ho tempo, devo ancora finire l'altro centro.
l'unica cosa certa è che questo centro sarà colorato non lo farò bianco.
accetto consigli e suggerimenti (astenersi perditempo :-))

giovedì 17 giugno 2010

che stress non ne posso più

siamo arrivati a metà degli esami di terza media. martedì abbiamo cominciato con il tema di italiano, ieri la prova di matematica oggi gli invalsi. io dico si poteva concepire qualcosa di peggio??
alice poverina è disperata, gli invalsi proprio non le vanno a genio e infatti ha detto che la prova di matematica probabilmente non è andata bene e se non è andata bene a lei che in matematica ha nove?? speriamo che il rosario di saverio abbia funzionato.
non ho nulla di nuovo da mostrarvi sto lavorando ancora al centro della 5 lezione e purtroppo oggi farò la mia ultima lezione (almeno per quest'anno) ma ho già in mente un sacco di cose alternative. ora sto cercando di organizzare le mie vacanze estive in normandia e con l'aiuto di catherine sono sicura che sarà una vacanza indimenticabile: non vedo l'ora ne ho proprio bisogno.
vabbè per ora tengo duro e faccio un ultimo sforzo fino alla fine degli esami poi vedremo

mercoledì 9 giugno 2010

centro 4 lezione e ...

disegno pronto per la 5 lezione.
in realtà questo giovedì la lezione non ci sarà e il prossimo giovedì dovremmo fare la tanto sospirata lezione sui gioielli.
di gioielli come sapete io ne ho già fatti un bel po' per conto mio ma fare i ciondoli con simona sarà sicuramente una esperienza indimenticabile.
le ho visto fare cose .......
vabbè per ora vi faccio vedere il mio ultimo compito: un centro rettangolare (tanto per cambiare) con un pizzetto a cuore a mezzo punto che mi piace tanto con l'ultima coppia di lurex marrone, poi ho voluto mettere tutti quadrati uno diverso dall'altro. ho messo un quadrato con il punto di fondo con moschette e travette, un quadrato con il punto parigi con il secondo filo di lurex, un quadrato di pallini con le moschette nel centro e al centro del disegno (non si potrebbe fare ma io l'ho fatto lo stesso) un quadrato di punto erba, qualche conocchiola sparsa tanto per gradire e voilà il centro è fatto.

vi posto poi anche il disegno per la prossima volta: qui ci sarà da divertirsi perchè nel quadrato grande c'è un altro punto di fondo con le travette che non sono proprio la mia passione e poi c'è il fiorellino fatto con le palmette - un altro punto dolente. dovrete aspettare almeno un paio di settimane per vederlo finito

martedì 8 giugno 2010

parliamo del we passato


sabato è stata la festa di alice. malgrado avesse organizzato una cena al circolo con gli amici io alle 5 di mattina ero già sveglia e alle 7 ero in cucina già con il forno acceso.
no io non ho cucinato per la festa di alice ma per la gita della domenica con gli scout
per prima cosa ho preparato una crostata con marmellata di limoni per francesco che la chiedeva da tanto tanto tempo, poi ho voluto provare a fare il danubio. vi chiederete ma che è sto danubio? una cosa fichissima, buonissima e anche molto bella da presentare. se volete la ricetta andate qui io non ho tempo di postarla. comunque vi posso fare vedere il risultato prima e dopo la cottura per il sapore dovrete credermi sulla parola.


poi ho preparato tutto quello che poteva servire per il pic nic della domenica (che ovviamente ho dimenticato nel frigo) e dopo aver fatto la piastra agli infiniti capelli di alice l'ho accompagnata al circolo ho accolto gli ospiti e poi me ne sono tornata a casa perchè ovviamente la presenza dei genitori non era richiesta.
in pratica ho avuto giusto il tempo di mangiare un pesciolino al forno con franci e poi di corsa di nuovo al circolo per la torta


mi sembra che tutto sia andato per il meglio i ragazzi si sono divertiti e hanno passato una serata spensierata prima del rush finale - quest'anno ci sono gli esami
nei prossimi giorni magari vi racconterò della mia prima "festa delle famiglie" con gli scout

venerdì 4 giugno 2010

and the winner is...............



grazie a tutte per aver partecipato e per chi non ha vinto ci sarà sicuramente una prossima volta

un buon non compleannoooooo

a me e ad alice. e si perchè oggi è il giorno del non compleanno mio e di mia figlia alice (in nome è appropriato)
io ho festeggiato ieri i miei 45 anni e lei festeggerà domani i suoi 14, quindi oggi festeggiamo insieme il nostro non compleanno.
ringrazio anche qui tutti gli amici e le amiche che si sono ricordate di me e tra qualche giorno tirerò le orecchie a quelli che se ne sono dimenticati.
la cheese cake che avevo preparato era buonissima e anche la torta di mele che mi ha preparato la mia collega cinzia è stata molto apprezzata
ma la sorpresa più grande l'ho trovata ieri sera al ritorno dalla lezione di tombolo:

questo bellissimo mazzo di rose rosse che mi ha comprato la mia "bambina" insieme ad un altro regalo per la cura delle mie mani. adesso vado di corsa a pubblicare il nome della vincitrice del mio primo blog candy
ciao e grazie a tutti

martedì 1 giugno 2010

nulla di nuovo ... per ora

non ho nulla di nuovo da farvi vedere. in questi giorni mi sono dedicata un po' al mio fidanzato, un po' a mia figlia, un po' alla mia casa (ma poco poco) e non ho avuto tempo e nemmeno tanta voglia di fare altro.
ho fatto alcuni esperimenti con la big shot ma niente di eclatante, ho fatto un disegno per la lezione di tombolo di giovedì prossimo, ma era sbagliato.
come ogni settimana c'è un nuovo punto da inserire ma non facendo la lezione per intero mi trovo sempre un po' in difficoltà per realizzare i disegni nel modo corretto. per esempio non avevo capito che anche il nuovo punto come il punto parigi andava inserito in una cornice a punto tela e quindi, dopo il consulto con iris, ho ricominciato tutto daccapo. ora però sono abbastanza soddisfatta. il centro come al solito sarà fatto con il lino bianco ma avrà una coppia di lurex marrone nel pizzetto e anche nel punto parigi la coppia aggiunta sarà di lurex marrone. i pallini anche saranno contornati con il lurex marrone.
il pizzetto è a cuore a mezzo punto e se ci riesco, ma ancora non lo so, anche il nuovo punto avrà le coppie colorate.
vabbè ieri sera l'ho iniziato ma per vedere se mi piace dovrò aspettare di aver fatto almeno il lato lungo. ne riparliamo la prossima settimana
intanto vi auguro un buon 2 giugno poi per il 3 ... vedremo