lunedì 22 febbraio 2010

gaeta

sono anni che villeggio da quelle parti ma non ero mai andata a gaeta alla montagna spaccata.
domenica abbiamo fatto un giro con degli amici l'idea era quella di andare a mangiare la mozzarella di bufala, ma ... caliamo un velo pietoso. in compenso ho visto un panorama che non avevo mai visto e ho comunque passato una piacevole giornata.

ho anche avuto il privilegio di fare una foto con il mio sherk, è tanto che non facevamo una foto insieme credo che l'ultima risalga a nova siri, lui è quello brutto con il pancione :-)

aricominciamo il fiore ....

avrete visto che il fiore rosa è rimasto fermo li, non è andato ne avanti ne indietro e tra poco verrà staccato dal tombolo rotante e frullato dalla finestra.
anche i miei esperimenti in cucina non è che siano andati tanto bene: i biscotti al limoncello non sono proprio venuti buonissimi, buoni si, non ne sono avanzati ma non sono nemmeno andati a ruba, le brioches sono finite direttamente dentro al secchio senza passare nemmeno un secondo per la mia bocca è bastato che ci appoggiassi un dito sopra (dure come un "sercio")
considerando che con la crostata invece non sbaglio mai ho portato quella a simona.
ebbene si sabato sono andata a casa di simona artemisia per lavorare con lei.
abbiamo passato una piacevolissima giornata e per me è stata anche molto proficua perchè finalmente credo di aver capito il meccanismo delle curve a gomito e a raggio
adesso vediamo se da sola riesco a finire questo benedetto fiore perchè subito dopo voglio fare quello di bruges che forse, anzi sicuramente, mi piace di più

venerdì 19 febbraio 2010

mi sono data ... alla cucina

visto e considerato che il tombolo langue girovagando su internet mi sono imbattuta in una serie di blog di cucina che stanno rovinando il mio punto vita.
ieri sera mi sono messa a fare i biscotti al limoncello.

ovviamente quando avevo già messo nella cofana una parte degli ingredienti mi sono accorta che avevo poca farina (strano in genere ho sempre un pacco di scorta) meno male che hanno riaperto il supermercato sotto casa e così ali è potuta scendere. come potete vedere per me non esiste stendere la pasta col mattarello io uso il dorso della mano, faccio delle piccole palline e poi le schiaccio non è molto ortodosso ma stendere la pasta non è mai stato il mio forte.
una volta fatta la prima teglia di cuori e infornata ho cominciato a fare i fiorellini


sono venute due teglie di biscotti una a fiorellini e una a cuori ma non vedrete mai i biscotti finiti perchè ... diciamo che mi sono distratta. volevo tranquillizzare le maniache della pulizia: le venature che vedete sulla porta del forno sono dovute ad un incidente capitato qualche tempo fa ad un arrosto che mi è come dire ... scoppiato nel forno. malgrado io abbia pulito il forno con tutto ciò che era lecito (e anche non lecito) usare, le macchie sono rimaste ma non vi preoccupate non influiscono assolutamente sulla bontà dei biscotti :-))
stasera si replica: per prima cosa faccio una crostata con la marmellata di arance rigorosamente fatta in casa da portare domani alla mia amica simona e poi se mi va faccio le brioches per la colazione, vediamo che viene fuori
buon we a tutti