mercoledì 30 settembre 2009

sono assente, sono assente, sono assente

è un periodaccio ho un sacco di cose da fare in ufficio e qualche grattacapo sparso qua e la ma ho un sacco di novità da mostrarvi e se avrete un po' di pazienza ce la farò.
per ora vi invito a fare un giro sul nuovo forum creato insieme alle mie "compagnucce di merende" susy, fausta, dany e laura.
è ancora in fase di rodaggio ma diventerà sicuramente uno dei forum più cliccati del web abbiate fede!!

venerdì 11 settembre 2009

marmellata di peperoni

non ci crederete ma è buonissima!!
ho fatto la sua conoscenza all'agriturismo San Giacomo (in toscana vicino a Sovana).
la signora non mi ha assolutamente svelato la sua ricetta ma io mi sono industriata e ne ho fatta una a modo mio e il risultato vi assicuro è strepitoso: assolutamente da provare con il formaggio pecorino.
io ho sperimentato questa formula:
1,5 kg di peperoni (ovviamente se i peperoni sono di un solo colore l'effetto visivo sarà migliore)
800 gr di zucchero
1 bustina di vaniglia
1 limone

lavate i peperoni, togliete i semi e metteteli in una pentola tagliati a listarelle, aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone e la bustina di vaniglia.
lasciate riposare per circa un ora.
poi mettete a cuocere sul fornello piccolo e fate bollire finchè non si sarà addensata (circa 1 ora) come per tutte le altre marmellate. a fine cottura date una botta di minipimer per ridurre tutti i peperoni. poi come di consueto riempite i barattoli con la marmellata ancora calda, chiudeteli e metteteli capovolti.
con queste dosi mi sono venuti 2 barattoli da 250 gr e 3 barattolini un po' più piccoli. il mio consiglio è di mettere i barattoli in un armadio chiuso a chiave o comunque di tenerli sempre sott'occhio perchè a me purtroppo i barattolini più piccoli sono spariti subito

martedì 8 settembre 2009

non è proprio un mio gioiello e non è nemmeno l'ultima


ma non potevo non farvela vedere in tutto il suo splendore e vi accorgerete da soli che sprizza simpatia da tutti i pori