martedì 10 febbraio 2009

io, la montagna e ... 117 adolescenti !!!

2 - 6 febbraio: San Martino di Castrozza

è la prima volta che lo faccio e magari sarà anche l'ultima, mi sono aggregata al campo scuola sulla neve di alice.
sono partita con una marea di ragazzini 2° e 3° media per andare a sciare a san martino di castrozza, graziosa località poco distante da trento.
il posto è carino (ma non è la mia amata selva) le piste sono belle, ma il pericolo valanghe per la troppa neve non ci ha permesso di farle proprio tutte al meglio.
comunque tanto per fare un po' di spiccia cronaca la giornata tipo era: sveglia alle 6.45, colazione all'albergo dei ragazzi (previa passeggiata in salita di 3 minuti) passaggio alla skiroom (e quello metteva a dura prova la mia pazienza) e poi finalmente alla fermata per prendere la navetta che ci portava agli impianti. l'efficienza del servizio navetta meriterebbe un articolo a parte ma non voglio infierire, voglio credere che la tanta, tantissima neve caduta abbia creato dei problemi anche a loro. una volta lasciati i ragazzi ai rispettivi maestri di sci cominciava la mia giornata sciistica insieme a massimo e alberto instancabili compagni di discese, unica pausa il "caffè e sigaretta" delle 10.00. alle 16,30, chiusi gli impianti, si tornava in albergo raccattando qua e la ... un guanto, una racchetta, un ragazzino che faticosamente si trascinava gli sci. devo dire che ho visto far loro cose che una mamma non vorrebbe mai vedere ma ... so ragazzi!!! non sono mancati i malati con la febbre a 38, i mal di pancia veri e quelli dovuti al terrore di dover tornare a sciare il giorno dopo, ma a parte casi isolati per i ragazzi è stata una bellissima esperienza. la mia grande gioia è stata l'ultimo giorno sentire matteo, prima volta sulla neve, dire: 
NO LA SEGGIOVIA HA CHIUSO VOLEVO FARE UN'ALTRA PISTAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

sciare non è andare in vacanza; sciare è sacrificio; sciare è faticoso; metti gli scarponi, togli gli scarponi, porta gli sci, racchetta qua e la, insomma in poche parole:

SCIARE E' UNA DELLE COSE PIU' BELLE DEL MONDO


p.s. non ci sono foto perchè mi sono scordata di portare la macchina fotografica, forse qualcuno di buona volontà me le passerà