domenica 30 novembre 2008

30 novembre 2008: si parteeeeeeeee

il giorno fatidico è arrivato. sono due giorni che alice non mangia, l'emozione è tantissima anche se fa di tutto per nasconderla, per fortuna c'è cristiana, la mamma di davide che ancora riesce a farla ridere a crepapelle. sveglia alle 05.00 controllo rapido dei bagagli, ovviamente niente colazione perchè lo stomaco è tutto sottosopra e partenza verso l'aereoporto di ciampino accompagnate anche dalla nonna che vuole partecipare attivamente al primo viaggio da sola della "piccola".
come nella migliore tradizione "it rains dogs and cats" (tanto per esercitarci un po' con l'inglese) e tra una pozzanghera e l'altra riusciamo ad arrivare all'aereporto all'orario stabilito 06,40. i ragazzi hanno tutti la stessa faccia un po' assonnata e sono tutti molto emozionati. i genitori ... vabbè lasciamo perdere, anche noi facciamo del nostro meglio per sembrare tranquilli e soprattutto per dare tranquillità ai nostri ragazzi che meritano sicuramente tutta la nostra fiducia.
per quel poco che sappiamo alice soggiornerà a casa di una ragazza che si chiama julia che ha due ponies, due cani e un gatto, davide soggiornerà da una ragazza (di cui non so il nome) che ha un fratello più piccolo e francesca sarà sicuramente in ottima compagnia perchè la ragazza che la ospiterà ha ben 9 fratelli.

insomma i "tre moschettieri" sono pronti, li accompagniamo proprio fino all'ultima transenna del check in e poi trattenendo le lacrime ci sbracciamo per salutarli ricevendo dall'altra parte un cenno con la mano che sembra voglia dire: "vabbè mamma basta, sono grande ormai vai tranquilla!!"
BUON VIAGGIO RAGAZZI e DIVERTITEVI 

mercoledì 19 novembre 2008

sto provando a fare un aberello

non potendo fare niente per il mio lavoro aquilano mi sono voluta cimentare in un alberello mezzo di cantù e mezzo punto della vergine, nel senso che il contorno è fatto a biscetta senza il piede perchè non mi piace e il riempimento è fatto a punto della vergine che invece mi piace tanto
non è ancora finito ma lo sarà entro stasera, poi se il risultano finale sarà soddisfacente ne farò altri, mia sorella ha già ipotecato questo perche il filo d'argento me lo ha dato lei :-)) magari gli altri posso farli rossi o bianchi sempre con l'argento nella parte centrale che ne dite?


lunedì 17 novembre 2008

venerdì 14 novembre 2008

imparaticcio a mezzo punto

già che ci siamo vi pubblico anche il mezzo punto così avete qualcosa da fare durante il we :-)))

imparaticcio a punto tela: chiusura

così sapete anche come si chiude altrimenti rimaneva attaccato al cuscino in eterno

lunedì 10 novembre 2008

Finalmente si ricomincia


ecco qua, sabato, dopo una lunga pausa estiva, ho finalmente ricominciato il mio corso di tombolo aquilano. non vedevo l'ora e questo è l'inizio del primo lavoro del 2 anno di corso. abbiamo cominciato a fare i bordi irregolari e finalmente il punto della vergine che mi piace tanto. questo lavoro viaggia con una marea di coppie e sto già diventando matta con le pezzette per far in modo che non mi si incasinino una con l'altra, ma la mia maestra mi ha insegnato un escamotage ossia lavorare a strisce in modo da poter eliminare le coppie che arrivano a fine lavoro e riappenderle dall'altra parte. stamattina sono arrivata alla fine della striscia tutto a destra, che vedete qui all'inizio ma prima di tagliare le coppie tolte voglio chiedere conferma non so se ho capito bene quali fili superiori devo mandare indietro e non vorrei tagliare e poi accorgermi di aver tolto le coppie sbagliate, sapete quale sarebbe il risultato: il mio lavoro andrebbe tutto in fumo e io sarei molto, ma molto nervosa. quando sarà finito ve lo farò vedere.
e come promesso ecco qua il lavoro finito e anche qualche dettaglio, l'unica cosa non ho avuto il coraggio di tagliare i fili perchè non sono sicura di aver chiuso bene, aspetterò fino a sabato



martedì 4 novembre 2008

Gufetti

vi piacciono? li ho trovati girovagando su internet ed ho subito preso lo spunto per fare un regalino a franci che adora i gufi, ne ha un po' sparsi per tutta casa.
certo non sono proprio perfetti, qualcuno è un po' stortignaccolo e il cordino è stato sostituito con un elegante cordino verde "velletri" però devo dire che sulla parete riservata ai gufi sopra la scala del soppalco del salone fanno la loro bella figura. adesso franci aspetta con ansia le renne da mettere sopra al camino, ma per quelle dovrà aspettare un bel po', almeno finchè non troverò qualcosa da "copiare"

lunedì 3 novembre 2008

jamsa finlandia: alice sta arrivando

Alice parte, la mia bambina sta per fare il suo primo vero viaggio da sola.
la sua scuola partecipa al progetto comenius, sponsorizzato (si fa per dire :-)) dalla comunità europea. il progetto consiste nello scambio culturale con finlandia, svezia e germania.
tutta la classe partecipa  a questo progetto svolgendo vari lavori durante il corso della 2° e 3° media ma solamente 9 ragazzi avranno la possibilità di andare a fare un soggiorno di una settimana in uno degli altri paesi che partecipano al progetto. finalmente venerdì la bella notizia lei, la sua amica francesca e il suo amico davide a fine novembre partiranno per andare ospiti di altri ragazzi come loro, in finlandia nella città di jamsa. saranno ospiti ognuno in una famiglia, la mattina andranno a scuola a vedere una realtà diversa dalla loro e a presentare parte dei lavori che hanno svolto finora, e poi accompagnati dai professori, andranno in giro a conoscere questo paese così diverso dal nostro e avranno l'occasione di fare un'esperienza unica e indimenticabile.
le preoccupazioni e le paure di mamma sono una valanga, ma sono ben nascoste in fondo al cuore, alice è talmente contenta ed emozionata che  non voglio in nessun modo turbarla e voglio vivere anche io nel migliore dei modi questa sua prima, vera grande conquista.